Che cos’è ?

« La Cantine » è un’associazione che ha preso in affitto una ex mensa aziendale nella zona industriale di Rondez, a Delémont. Questo vasto spazio era diventato obsoleto e cupo in seguito alla caduta del mercato dell’acciaio del Giura … Dall’aprile 2016, degli atelier collettivi hanno ridato vita al luogo.

Gli spazi ora sono aperti ai tuttofare, agli esploratori di possibilità, agli spiriti liberi o ai passanti curiosi che desiderano creare dei legami, costruire, apprezzare, modificare, riparare, condividere oggetti, idee, musica, teatro, conferenze, film …

« La Cantine » permette la relizzazione di molte cose privilegiando la solidarietà alla concorrenza, la fiducia ai contratti scritti, l’autogestione all’organizzazione gerarchica delle relazioni umane.

Non abbiamo né capi né sovvenzioni. Ogni persona che utilizza la sede è responsabile di se stessa, del bene comune e del funzionamento collettivo. Per quanto riguarda il lato finanziario, ogni utente partecipa con un’offerta libera. Ce la facciamo grazie al riciclaggio, alle donazioni, ai contributi, e proviamo ad accontentarci del minimo per fare il massimo.

« La Cantine » è quasi sempre aperta. Settimanalmente vi è possibile partecipare ad un pasto collettivo, seguito da un’asssemblea.

La Cantine, Route de Moutier 105, 2800 Delémont / 0041 (0)32 422 60 60